l'aiutare le persone è un'azione molto importante secondo me..
oggi verso l'una e mezza ho visto un gruppetto di 5 bambini,avranno avuto tra gli 8 e i 10 anni, che se ne stavano allegri a giocare a chiaccherare mentre aspettavano il pulman..
mi è sembrato strano visto che i bambini anche qundo sono in compagnia tendono ad usare giochini elettronici o i telefonini..isolandosi cosi dal gruppo..
poco lontano c'era un bambino affetto da sindrome down che se ne stava buono buono a guardare quei bambini che parlavano e ridevano tra loro..finchè uno di loro,ad occhio e croce quello di grande d'età, andò in contro al fanciullo in disparte e chiamandolo con dolcezza,lo invitò a pertecipare alla discussione.
sentivo che parlavano di un compito di matematica e il fanciullo, inseritosi nel gruppo,disse di non essere riuscito a capire la spiegazione dell'esercizio della divisione con la virgola.
uno estrasse foglio e penna e sedutosi con lui in una panca scrisse alcune cifre e poi iniziò a spiegargli come doveva essere svolto l'esercizio..
penso che questo gesto sia molto più importante di tanti altri..è cosi semplice in fondo aiutare chi ha bisogno che a volte aiuta a confrontare anche se stesssi su cose, compiti o azioni quotidiane.